lunedì 15 giugno 2009

Spingere la notte più in là



(Il Corriere della Sera)

La fortuna non esiste- Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi (di Mario Calabresi): "Non solo la fortuna non esiste, ma la differenza tra un disastro e un’avventura è solo la tua attitudine".
Spingendo la notte più in là (di Mario Calabresi): "Spararono a mio padre alle 9.15, mentre apriva la portiera della Cinquecento blu di mia madre". È la mattina del 17 maggio 1972, e la pistola puntata alle spalle del commissario Luigi Calabresi cambierà per sempre la storia italiana.

"Ho scommesso sulla vita, cos'altro potevo fare a venticinque anni con due bambini piccoli tra le mani e un terzo in arrivo? Mi sono data da fare tutti i giorni, unico antidoto alla depressione, e ho cercato di vaccinarvi all'accidia, dall'odio, dalla condanna ad essere vittime rabbiose. Questo non significa essere arrendevoli o mettere la testa sotto la sabbia. Significa battersi per avere verità e giustizia e continuare a vivere rinnovando ogni giorno la memoria. Fare diversamente significherebbe piegarsi totalmente al gesto dei terroristi, laciar vincere la cultura della morte".

Nessun commento:

Posta un commento