giovedì 25 giugno 2009


Ordinata la riapertura del processo contro del gruppo di ceceni accusati di aver ucciso la giornalista "scomoda", che non piaceva al governo e al presidente russi

L'omicidio di Anna Politkovskaia
Corte Suprema: assoluzioni nulle

(La Repubblica)

La decisione della giuria aveva provocato lo sdegno e la delusione dei colleghi della giornalista, famosa per le sue critiche aperte all'allora presidente Vladimir Putin e per le sue denunce della violazione dei diritti umani nel conflitto ceceno. "Fin dall'inizio sarei stato d'accordo con qualsiasi decisione dei giurati, che apparivano persone molto preparate e serie - aveva dichiarato Dmitri Muratov, direttore di Novaia Gazeta, il giornale per cui lavorava Politkovskaia - Ma devo dire che il caso non sarà chiuso, e che la principale inchiesta è ancora in corso".


INTERVISTA: Il ricordo di Milana Terloeva, l'erede di Anna Politkovskaia: "Era una donna unica che, malgrado le minacce, non ho mai indietreggiato. E' morta perchè ha dato la sua testimonianza. Se io ho paura? Mi sono detta che quello che posso fare per il mondo è parlare e raccontare".
(YouReporter.it)

Nessun commento:

Posta un commento