venerdì 19 giugno 2009

Se si sradica l'albero della vita


CASO NOEMI





Il Nobel: con lui c’è da temere per la democrazia


(Il Corriere della sera)



«Ho cono­sciuto la censura durante la dittatura portoghese, l’ho sofferta e combattuta e nes­suno in una situazione di apparente normalità demo­cratica mi potrebbe chiede­re di amputare una mia ope­ra», questa la risposta del premio Nobel, 87 anni portati con fierezza.

"Il premio Nobel non sa che altre opere di critica a Berlusconi sono state rifiu­tate da Einaudi, dalle poe­sie politiche postume di Giovanni Raboni al Duca di Mantova di Franco Cordel­li, sino al Corpo del capo di Marco Belpoliti", scrive l'intervistatore.

Non tutto il mondo è paese. A Torino, il nome di José Saramago è stato celebrato con il dovuto calore appena l'8 aprile scorso. A lui, l'articolo che ho scritto in quell'occasione per il Circolo dei Lettori di via Bogino che ha ospitato l'evento, intitolato "Ai piedi dell'albero della vita" e pubblicato anche su Futura on line.

Nessun commento:

Posta un commento