giovedì 11 giugno 2009

Fedeli come le amazzoni


Quaranta pretoriane addestrate, e molto belle. Le amazzoni del Colonnello Muammar Gheddafi, attuale presidente dell’Unione africana, sono agenti donne, addette alla sua protezione personale.
Il mondo vide per la prima volta queste donne in azione e protezione di Gheddafi nel lontano 1981, in Siria, e in questi giorni di permanenza del Colonnello a Roma, le amazzoni verranno sistemate in una caserma situata nel centro della città, sul viale Omar el Mockhtar.
Alcuni interpretano questa speciale guardia del corpo come un’eredità della Guerra fredda: erano i tempi in cui la Germania Est inviava in Libia i suoi uomini. A decidere di difendere così il famoso rais di Tripoli, al comando da ormai quarant’anni, fu Karl Hansch, uomo di fiducia di Markus Wolf, capo dei servizi segreti tedesco - orientali.

Le amazzoni vestono in uniforme, sono vergini, addestrate come macchine da guerra e naturalmente disposte anche a sacrificarsi per salvare la vita al Colonnello. Perché delle donne? Gheddafi e Hansch - pensarono all’epoca semplicemente che delle donne fossero meno tentate a cedere ad eventuali ribellioni e malumori. Fedeli, appunto, come una donna: fino alla morte.

Nessun commento:

Posta un commento