martedì 25 maggio 2010

Mrs O. e il look della democrazia



We are excited to announce the forthcoming publication of "Mrs. O: The Face of Fashion Democracy". The book will be available in book stores in late October 2009.

Da ottobre è un libro, ma in principio fu internet. Sul blog americano Mrs.O, dedicato a Michelle Obama, ci si chiede: che cosa la first lady indossa e a chi si rivolge? Domanda che ha riempito pagine e pagine di quotidiani e periodici, prima e dopo l'elezione del marito Barack alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Il blog , da due anni, è oramai diventato il sito prediletto da cui estrarre spunti di una tendenza modaiola definita "democratica".

The much anticipated state dinner festivities have begun! The president and first lady welcomed Mexican President Felipe Calderon and First Lady Margarita Zavala to the White House with an outdoor arrival ceremony earlier today. First Lady Mrs. O dressed in a classic raspberry coat and dress (confirming designer), paired with a statement bib necklace and black pewter heels. The turquoise and orange flecks of color in the necklace certainly pop against the pink dress - gorgeous!

All’incontro con il presidente messicano Felipe Calderon e la moglie Margarita Zavala, l’occhio del blog è caduta sulla vestito color fragola, lungo fino ginocchio, e le scarpe di vernice nera indossate da Michelle Obama. Non solo: i lapislazzuli della collana, in contrasto sul collo presidenziale, che fanno “pop” diventano “gorgeous”, sgargianti quanto stupendi.

Il commento più recente ripropone l’ultimo abito indossato da Michelle Obama, blu elettrico con cintura diamantata a vita alta, con una sola spallina. Abito che indosso a Mrs O. scatena l’ammirazione del suo creatore, lo stilista americano Peter Soronen. Our first lady has never looked better. What a moment!

La O.chat è gettonatissima. Il pubblico interagisce per dividersi le nuove tendenze griffate "Michelle". Scrive Terri: "Qualcuno conosce il marchio della borsa che Michelle Obama aveva alcune settimane fa con sè, a New York? E' la stessa che ha usato ai funerali di Mrs Bidden".

Ma non è solo Michelle a interessare le americane di ogni età. Non si risparmia, come presumibile, nemmeno Barack: "Possiamo aggiungere qualcosa sul presidente e la sua performance a basket e golf. E perchè no, sui suoi splendidi abiti e sulle sue cravatte e i suoi bassi (o detti impopolari) abbinamenti". Ma Barack è il presidente O., nei suoi errori di stile resta perfetto. Allo stesso modo, tutto quello che la first fa sembra essere "cool". Un esempio, il White House Veggie Garden: "O i peri erano così alti! Più alti dei miei...".

Il resto è chiacchiera, si va dal fitness alle dieta alle gravidanze. Il mondo "democratico" americano che parla di donne si racchiude in un blog dedicato alla prima donna d'America.

Che dire, di fronte a tanto interesse per l'armadio della donna più potente, ma che cerca di mantenere il profilo più basso del mondo? Forse, anche lei sarà una lettrice affezionata. Follie di blogger, follie tutte femminili.

Giovanna Boglietti

2 commenti:

  1. ah ste blogger...queste strane tizie...ne conosco una di Biella che è veramente eclettica...scrive di tutto e tutti... :D

    RispondiElimina
  2. ... per carità, una blogger e pure biellese! ;)

    RispondiElimina