venerdì 21 maggio 2010

La Busi lascia il video: cade l'ultima roccaforte.

Sembra quasi di vederle così, Lilli Gruber e Maria Luisa Busi, strette in un abbraccio che oltre all'affetto oggi esprimerebbe solidarietà professionale. Loro, i due volti storici del Tg1, hanno lasciato il video in tempi e modi diversi. Ma tant'è, cambia un'epoca e qualcuno si chiede: che aria si respirava quando Lilli Gruber lasciò la conduzione del telegiornale delle rete ammiraglia per dedicarsi prima all'attività di europarlamentare a Strasburgo e poi al programma storico di Giuliano Ferrara, 8 1/2? E che aria si respira oggi nella stessa redazione romana di viale Mazzini, ora che Maria Luisa Busi lancia questa rivendicazione? Cosa si saranno mai dette le due conduttrici, una delle ultime volte che si parlarono come colleghe impiegate nella stessa azienda? Cambiano i direttori, ma non cambia evidentemente l'impatto politico che si sta diffondendo, come già insegnato dal monopolio democristiano, tra i mezzi di comunicazione. Eppure per i giornalisti della Rai, adesso sembra essere venuto il momento di prendere posizione (Ferrario e Di Giannantonio), di non firmare petizioni pro -editoriali di Augusto Minzolini, di scegliere di non prestare i propri occhi a notizie che la propria voce, evidentemente, vorrebbe tacere.

Giovanna Boglietti (foto Pizzi)


Maria Luisa Busi rinuncia alla conduzione del Tg1. Lo scrive lei stessa in una lettera che - a quanto si apprende - ha affisso stamattina nella bacheca della redazione. Tre cartelle e mezzo per spiegare che non si riconosce più nella testata, e per dire che come un giornalista ha come unico strumento per decidere di difendere le sue prerogative professionali, ovvero togliere la propria firma, un conduttore può solo togliere la sua faccia. Così ha deciso di fare lei e abbandona la conduzione del Tg1 delle 20. La decisione arriva dopo una serie di scontri con il direttore della testata Augusto Minzolini.


(da RaiNews 24)

2 commenti:

  1. vogliono mettere cloni di emilio fede a condurre?

    RispondiElimina
  2. ... quanto ci mancheranno i vecchi volti. non tanto per un fatto generazionale, in quanto il ricambio in una redazione dopo diversi lustri va fatto, quanto per i modi e le cause per i quali sono scomparsi dal video!

    RispondiElimina