mercoledì 31 marzo 2010

Singolare femminile, donna

Singolare femminile, donna, una alla volta. Mi è capitato di amarne una alla volta, ma niente meno di questo. Ho bisogno che ci sia un innesco di amore, questa fantasia di ammore con due “emme”, come si dice a Napoli, non un’attrazione fisica e basta. Donna, creatura completamente diversa. Io non ci capisco niente, ma non è importante capirsi, solo l’alleanza è importante, la possibilità di stabilire un’alleanza tra maschio e femmina. La scena gigantesca dell’imbarco degli animali sull’arca di Noé è un imbarco muto, non ci sono cuccioli, la vita è stata cancellata ancor prima di essere imbarcata, esistono solo esemplari adulti, la coppia maschio-femmina che poi ripopolerà il mondo successivo e che è l’alleanza più forte che esista, più forte di quella tra madre e figli. Due estranei più o meno coetanei che non vengono dalla stessa famiglia, che non si conoscono e che si scelgono, stabiliscono alleanza e futuro.
Erri De Luca

3 commenti:

  1. bel testo :)
    oggi più di prima il problema rimane quello di scegliersi (e bene!),e costruire assieme questa alleanza ed il futuro...una squadra vincente direi :) non è semplice vista la quantità di rotture di fidanzamenti o peggio di matrimoni....

    RispondiElimina
  2. caro L. sono felice che sia stato un uomo, uno scrittore di fine sensibilità come Erri De Luca, a scrivere queste righe che dovrebbero a mio parere diventare la Bibbia dei maschi dei secoli futuri:

    "Singolare femminile, donna, una alla volta. Mi è capitato di amarne una alla volta, ma niente meno di questo. Ho bisogno che ci sia un innesco di amore"

    sarà così difficile mettersi d'impegno?

    ti consiglio il nuovo libro di De Luca, "Il peso della farfalla". Breve e intenso!

    RispondiElimina
  3. evidentemente diviene difficile impegnarsi...ma come lo è per l'uomo,lo è anche per la donna...in misura sicuramente minore ma ultimamente meno accentuata (numericamente parlando)

    RispondiElimina