giovedì 25 marzo 2010

Quarto giorno: Mondiali pattinaggio di figura, Torino 2010.


Mixed Zone

L'area atleti oggi è stata percorsa in lungo e in largo dai pattinatori maschi che si sono proposti nelle ultime esibizioni da singoli, prima delle finalissime in tarda serata, e dalle coppie della Ice Dance con lo short program, che domani termiranno con performance libere. Terzo posto per gli italiani Federica Faiella e Massimo Scali, che si sono immedesimati in una tarantella vorticosa: domani difenderanno il podio. Faiella promette impegno, nonostante la stanchezza che le ha fatto abbandonare la chiacchierata con i giornalisti della carta stampata. In Mixed Zone Scali si è intrattenuto più di un quarto d'ora, tra televisione (Rai e Euro Sport hanno la precedenza in quanto in diretta), Radio Rai, giornalisti della writing press italiani e stranieri. In Mixed Zone c'è chi raccoglie Flash Quotes, le impressioni a caldo degli atleti appena usciti dalla pista, "catturati" prima che raggiungano gli spogliatoi.

Le immagini di questo pomeriggio nel flusso di pattinatori della Mixed Zone: il costume a kimono, rosso con enormi fiori e un fiocco giallo alla vita per lei, marrone per lui, dei giapponesi Cathy Reed e Chris Reed. Il loro momento di concentrazione, mano nella mano occhi chiusi respiro lento, prima di entrare in pista. E poi la raccolta visiva di pattini fatti in questi giorni: pattini e pattinatori come ciondoli, pattini a strass sulla custodia dei cellulari e stampati sulle borse. Una passione silenziosa!
Domani pomeriggio sarà la volta delle Ladies, primo giorno di gara per la nostra Carolina Kostner che si esibirà alle 16. La Mixed Zone si preannuncia già "movimentata".

3 commenti:

  1. complimenti per il reportage quotidiano :)

    p.s. mi devi spiegare come mai adori la Germania :) sono un "fan" della Scandinavia io.

    p.p.s. noto con gran disappunto che questi mondiali non abbiano la giusta rilevanza a livello nazionale...fossero stati organizzati a Milano o Roma ne avremmo sentito parlare fino all'inverosimile.

    RispondiElimina
  2. Concordo sul fatto che questo evento non sia stato pubblicizzato al massimo, come avrebbe dovuto. Ma ti garantisco che il pubblico che fa tutto esaurito è davvero molto appassionato. Il pattinaggio è uno di quegli sport che ci possono salvare dagli eccessi del calcio!

    Amo la mia Italia per tutte le contraddizioni che nasconde, per le sue sfumature, l'umanità e la tragicità di cui siamo fatti. Se parlo di Germania, ti dico che non si sceglie cosa amare, si è scelti. Forse per interesse, per l'amore verso una lingua ricchissima, per una letteratura intensa e una cultura che fa del rigore e della ricerca della perfezione il suo tratto distintivo.

    Lo prova questo video: http://www.youtube.com/watch?v=THsvzl35-aI

    Non avrei potuto lasciarmi scappare questi atleti, così gentili peraltro, senza fare una fotografia!

    RispondiElimina
  3. beh il tutto esaurito porta ad avere una emozione unica,e il fatto che ci sia un pubblico eterogeneo riguardante età e paesi...ti fa pensare in positivo!personalmente quando vedo tante lingue,tante culture,non posso che pensare al meglio.

    Capisco ora i motivi per questo "amore" :)
    In questo posso dire che la pensiamo allo stesso modo (giuro!) e forse perchè probabilmente ho 2 genitori che mi hanno insegnato quel rigore,onestà e rispetto per il prossimo che purtroppo in moltissime altre persone non vedo...e con una mamma insegnante e un papà carabiniere è stato anche "naturale" :) (anche se esistono insegnanti e carabinieri meno intransigenti ;) )...questo rigore lo vedo nei paesi nordici (ma anche giustamente in Germania) o nella Svizzera.Ma quel pizzico di buona italianità ci va :)
    Sulla lingua e la letteratura non posso pronunciarmi onestamente,anche se la letteratura tedesca è sterminata pensandoci un attimino :)

    Saluti

    RispondiElimina