mercoledì 24 marzo 2010

Secondo giorno: Mondiali pattinaggio di figura, Torino 2010.

Press tribune

I campionati entrano nel vivo, mattinata di gare dedicata alla Ice Dance - programma obbligatorio, danza sul ghiaccio. Tra i primi italiani ad esibirsi la coppia Federica Faiella - Massimo Scali, quinti alle Olimpiadi di Vancouver, vicecampioni europei del 2009 e quinti ai mondiali del 2008.

L'immagine della cerimonia di apertura con la quale apro la mia photogallery, modesta per tempi e mezzi: all'altoparlante si annuncia "tutti in piedi" per l'inno nazionale. Ad alzarsi non solo il pubblico, ma tutti i giornalisti e i fotografi -italiani e stranieri- presenti in tribuna, capaci in pieno spirito sportivo di lasciare per qualche minuto il lavoro in corso.
Trovo meravigliosa la prospettiva dello scatto, certo poco "fotografica" (la si deve lasciare a chi ne fa una professione) ma molto "amatorial-giornalistica", capace di descrivere cioè la mia esperienza. La tribuna stampa al momento dell'inaugurazione (ore 17) era poco affollata. Le gare sono riprese subito dopo, intorno alle 18 con lo short program: in pista le coppie. Tra queste l'italiana Stefania Berton - Ondrej Hotarek, che dai primi minuti di riscaldamento della prima batteria (4 coppie per un totale di 25) ha scatenato applausi e fischi di incitamento. Nel corso dell'esibizione dei due italiani, poi, il pubblico ha ritmato a suon di mani la musica. Un benvenuto affettuosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento